Riqualificazione energetica dell’involucro edilizio

L'intervento di riqualificazione energetica dell'involucro esterno dell'edificio è consistito nella realizzazione di un termocappotto esterno in EPS additivato con grafite successivamente rasato con prodotti a base silossanica, idonei per assicurare una migliore traspirabilità delle murature.

Particolare attenzione è stata posta nella correzione dei ponti termici in corrispondenza degli infissi esterni che non sono stati oggetto di intervento in quanto sostituiti di recente dal Committente e pertanto idonei.

I risultati conseguiti in termini di miglioramento della classe energetica hanno permesso al Committente di accedere al bando del Comune di Cotignola per l'assegnazione di contributo parziale in conto capitale e a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico degli edifici esistenti.

Una quota parte dell'investimento del Committente è stata documentata per l'erogazione del contributo comunale, mentre la restante parte può beneficiare delle detrazioni fiscali del 65%.

A conti fatti i vantaggi del cliente si sono concretizzati in:

  • rientro immediato di parte dell'investimento grazie al contributo comunale;
  • detrazione fiscale del 65% per la restante parte dilazionata nei 10 anni successivi all'intervento;
  • riduzione dei consumi energetici per riscaldamento del 30% circa rispetto alla situazione originaria e quindi una sensibile diminuzione dei costi annui di esercizio che si manterrà per tutta la vita futura dell'immobile;
  • miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio nel periodo estivo

 

I commenti sono chiusi