Impianti termomeccanici, elettrici e di protezione attiva

Gli impianti progettati e realizzati sono:

  1. Riscaldamento a pannelli radianti aree magazzino
  2. Riscaldamento zone servizi e spogliatoi
  3. Riscaldamento e climatizzazione estiva uffici
  4. Distribuzione aria primaria uffici
  5. Impianto idrosanitario e produzione e distribuzione acqua calda sanitaria
  6. Reti di scarico acque reflue
  7. Impianto di spegnimento automatico sprinkler
  8. Rete antincendio di protezione interna a naspi
  9. Impianto elettrico luce e FM
  10. Impianto fotovoltaico
  11. Controllo accessi e antintrusione
  12. Cablaggio strutturato
  13. Impianto di allarme antincendio e rivelazione fumi

Il fabbricato, suddiviso un due macro unità immobiliari è servito da due sistemi di generazione del calore “gemelli” costituiti da gruppi termici a g condensazione alimentati a gas metano e collocati in copertura  aventi potenzialità termica di 130 kW ciascuno e dedicati essenzialmente alla porzione di impianto a pannelli radianti e radiatori. Ai generatori sono affiancati gruppi frigoriferi in esecuzione pompa di calore (potenzialità riscaldamento 63 kW, potenzialità raffrescamento 72 kW)a servizio dell’impianto a ventilconvettori per la climatizzazione invernale ed estiva dei blocchi uffici. L’impianto è concepito in modo tale da consentire l’integrazione di potenza o il soccorso da parte dei gruppi termici in caso di avaria delle pompe di calore.

I due impianti di distribuzione dell’aria primaria sono costituite da altrettante reti di canalizzazioni di mandata e di ripresa realizzate in pannelli multistrato precoibentati facenti capo a due unità di trattamento aria con funzione di recupero attivo del calore finalizzate alla massimizzazione dell’efficienza dell’intero sistema impiantistico.
Il sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria è costituito da una batteria di collettori solari sotto vuoto, da un accumulo dell’acqua sanitaria preparata e da una caldaia a condensazione a gas metano che svolge la funzione di integrazione e soccorso nelle stagioni meno soleggiate.

Grazie al contributo derivante dai due impianti fotovoltaici realizzati in copertura della potenza di 41,2 e 60,7 kWp rispettivamente, la prestazione energetica complessiva dell’edificio è paria a circa 2,80 kWh/mc anno, corrispondente ad una classe energetica A.
Ciascuno dei due impianti termo meccanici risulta controllato e regolato da altrettanti sistemi di supervisione e termoregolazione centralizzati predisposti per essere interrogati da una interfaccia utente web per l’interrogazione in tempo reale, la remotazione degli stati e degli allarmi, nonché per la tele gestione.

I locali destinati a magazzini sono serviti da un impianto di spegnimento automatico sprinkler progettato e realizzato in accordo alle disposizioni normative statunitensi NFPA; all’impianto sprinkler, oltre alla rete di protezione esterna, è affiancato un sistema interno di protezione antincendio a naspi esteso anche alle zone uffici.
La centrale idrica antincendio è stata realizzata in un locale interrato atto ad alloggiare le due motopompe diesel ciascuna delle quali è in grado di trattare una portata di circa 160 l/s contro una prevalenza non inferiore a 8,6 bar, oltre ad una elettropompa jokey atta a trattare una portata non inferiore a 3,3 l/s con una prevalenza di circa 11 bar. La riserva idrica, anch’essa interrata, ha una capacità utile di 600 mc ed è alimentata da un’utenza acquedottistica specifica.

L’impianto di rivelazione all’interno dei magazzini è realizzato mediante un sistema di trasmettitori e ricevitori del tipo a barriera, mentre nelle zone ribassate e negli uffici si è impiegato un sistema con rivelatori di tipo puntuale. L’intero sistema è gestito da una serie di centrali di rivelazione ed allarme in comunicazione fra loro allo scopo di consentire l’intervento coordinato degli allarmi e dei dispositivi di sezionamento.

I commenti sono chiusi