Nato Modena, nel 1969 ha conseguito con lode la laurea specialistica quinquennale (vecchio ordinamento) in Ingegneria Civile Sezione Idraulica presso l’Università degli studi di Bologna.
Nell’anno 1995 ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della professione iscrivendosi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena nel 1996 e successivamente, dal 23-02-2011, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna al N. 1885.
Da Settembre a Dicembre 1999 ha frequentato il Corso di Specializzazione di Prevenzione Incendi per professionisti ingegneri ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno del 25.03.1985 art. 5 ottenendo i requisiti ai fini dell’inscrizione negli elenchi dei professionisti abilitati del Ministero dell’Interno.
Nel mese di Febbraio 2003 ha partecipato al Gruppo di Lavoro “Gestione Impianti di Depurazione” – Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Brescia Seminario: La gestione delle acque meteoriche di dilavamento nelle aree urbane industriali.
A Dicembre 2007 frequenta il convegno ENERGY FORUM sul tema “Architettura & Edilizia Solare”.
Nel mese di Marzo 2009 partecipa al Seminario: La Comunicazione Efficace e le Relazioni Interpersonali organizzato dall’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale.
Nel mese di Maggio 2014 frequenta il Corso di Aggiornamento di prevenzione incendi per gli Iscritti negli elenchi dei professionisti abilitati del Ministero dell’Interno.

Esperienze Lavorative

1997 –2002 – Collaborazione esterna presso la società di ingegneria INGENIA S.r.l. – Via Correcchio, 4 – 40026 Imola (BO) svolgendo l’attività di Progettista di opere idrauliche.
Gennaio 1997 – Dicembre 2000 –Collaborazione esterna presso A.M.I . S.r.l – Via C. Casalegno, 1 – 40026 Imola (BO) Azienda multiutility nel settore energia, gas, acqua e depurazione svolgendo l’attività di Progettsta di opere di illuminazione pubblica.
Gennaio 2001 – Agosto 2001 – Collaborazione esterna presso A.M.I. S.p.A. – Via C. Casalegno, 1 – 40026 Imola (BO) Azienda multiutility nel settore energia, gas, acqua e depurazione svolgendo l’atività di Progettista di opere di illuminazione pubblica.
Gennaio 2001 – Dicembre 2001 - Consulente eterno per il Comune di Modena Ente Pubblico presso il Settore Ambiente e Territorio svolgendo l’attività di Progettazione di opere idrauliche.
Gennaio 2002 – 2010 – Socio della società di ingegneria INGENIA S.r.l.– Via Correcchio, 4 – 40026 Imola (BO) per la quale ha ricoperto le funzioni di responsabile di progetto, progettista, direttore dei lavori di opere idrauliche, impiantistica di infrastruttura, impianti tecnologici e opere di prevenzione incendi.
Maggio 1999 – Novembre 2010 – Socio accomandante della società di ingegneria INGENIA 3D S.a.s. di Piani Alessandra e c. – Via P.P. Tozzoni, 12/a – 40026 Imola (BO) per la quale ha ricoperto le funzioni di responsabile di progetto, progettista, direttore dei lavori di opere idrauliche, impiantistica di infrastruttura, impianti tecnologici e opere di prevenzione incendi.
Dall’Ottobre 2010 socio fondatore dello Studio Innocenti, Melotti e Simonetti – Ingegneri associati Via Emilia Interna 115/117 – 48014 Castel Bolognese (RA) esercitando le funzioni di Responsabile di progetto, progettista, direttore dei lavori di opere idrauliche, impiantistica di infrastruttura, impianti tecnologici e opere di prevenzione incendi.

Grazie all’esperienza maturata in campo professionale ha sviluppato l’attitudine a lavorare in squadra, dando il giusto risalto agli aspetti comunicativi in funzione delle differenti situazioni, sviluppando buone capacità di comunicazione sia con il cliente, al fine di interpretare appieno le sue esigenze e di presentare nel migliore dei modi il prodotto offerto, sia con le risorse appartenenti al gruppo di lavoro coordinato con la prospettiva di ottimizzare le attività da svolgere per conto del cliente finale.
L’esperienza professionale acquisita ha permesso di affinare i processi di problem solving permettendo individuare le priorità delle varie attività da sviluppare e quindi di organizzare il lavoro relativamente a tutte le prestazioni richieste per il conseguimento del risultato atteso dal cliente finale.
Progressivamente ha acquisito e applicato proficuamente la capacità di gestire i rapporti con il cliente e contemporaneamente organizzare il lavoro di un gruppo di professionisti nell’ambito di attività progettuali e di direzione lavori più complesse dove è richiesto l’apporto di più competenze specifiche.