Osteria! a tempo di record

Un intervento ragionevolmente semplice, ma aggravato pesantemente dalla ristrettezza dei tempi a disposizione. In poco più di un mese, grazie alla proficua collaborazione fra Committente, tecnici e imprese esecutrici una storica osteria è stata rinnovata pur mantenendo inalterati i suoi tratti distintivi originari e al tempo stesso offrire un ambiente più confortevole alla clientela.

Le opere realizzate in occasione del subingresso da parte di altro gestore hanno avuto come finalità l’adeguamento normativo di tutti gli impianti a servizio di una unità immobiliare nel centro storico del Comune di Medicina in e destinata ad attività di ristorazione esistente.

Oltre a piccole modifiche interne che non hanno alterano il layout originario sia della distribuzione funzionale interna degli ambienti, sia dei sistemi impiantistici di distribuzione dell’acqua sanitaria calda e fredda e allontanamento delle acque reflue, sono state eseguite modifiche agli impianti di riscaldamento, produzione dell’acqua calda sanitaria, attrezzature di cucina ed impianto elettrico, migliorando sensibilmente le condizioni di sicurezza attraverso un complessivo adeguamento normativo anche attraverso la rimozione e la sostituzione di numerosi componenti esistenti.

La situazione che la nuova proprietà ha ereditato evidenziava vistose inadempienze normative, legate in gran parte alla prevenzione incendi, alla sicurezza degli impianti e all'efficienza di questi ultimi.

L'adeguamento ha portato quindi alla rimozione delle apparecchiature a gas esistenti e l'installazione di nuove con potenza ridotta e conforme alle normative di prevenzione incendi conseguendo un considerevole riduzione della potenza complessiva installata. Sono stati rimossi i due generatori di calore a gas per il riscaldamento e la produzione di ACS esistenti all'interno della sala ristorante e successivamente è stato installato un nuovo generatore a condensazione integrato con un bollitore della capacità di 500 lt e installato all'interno di un nuovo locale tecnico compartimentato con strutture REI120 rispetto al resto della sala.

Il nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione estiva è stato realizzato con un sistema in pompa di calore ad espansione diretta del tipo Mini VRV alimentato elettricamente del tipo aria/aria con unità interne del tipo split.

L'illuminazione della sala è stata studiata, con piccoli ma fondamentali accorgimenti, affinché potessero risultare ben illuminate le pietanze presentate sui tavoli e al tempo stesso evitando l'abbagliamento della clientela e la creazione di sgradevoli ombre riportate.

Nessun commento ancora

Lascia un commento